Avvocato specializzato in Cessione e Affitto d’Azienda
Lo studio dell’Avvocato Nuzzi assiste da anni gli imprenditori di Roma e Provincia, fornendo l’adeguata assistenza in caso di cessione o acquisto delle aziende commerciali.
Anche in questo caso, come nel caso delle trattative riguardanti gli immobili, lo Studio Nuzzi si occupa della necessaria Due Diligence, analizzando l’azienda sotto ogni profilo, non solo immobiliare.
Viene quindi approfondita e valutata tutta la contrattualistica aziendale (locazioni, contratti con i fornitori, contratti con la Pubblica Amministrazione).
Vengono approfonditi i rapporti contrattuali con i lavoratori dipendenti.
Viene valutato lo stato dei crediti e la loro esigibilità, lo stato dei debiti e la loro solvibilità.
Viene analizzata la validità di licenze ed autorizzazioni con la Pubblica amministrazione.
L’analisi passa per una approfondito studio delle scritture contabili obbligatorie dell’azienda.
Molto importante è la ricerca e studio dei carichi fiscali aziendali, la ricerca della presenza di eventuali contenziosi sia di natura civile che tributaria ed amministrativa e la relativa valutazione del loro stato.
Gli avvocati dello studio Nuzzi sono in grado di dare una autorevole valutazione della salute dell’azienda, grazie alla ventennale esperienza nel campo del diritto fallimentare e della crisi d’impresa in genere.
L’assistenza si estende alla redazione di contratti preliminari di cessione ed acquisto del ramo aziendale.
L’acquirente o il venditore dell’azienda è assistito dallo Studio Nuzzi sino alla fase finale della transazione definitiva, creando le giuste sinergie e contatti con i professionisti che assistono le altre parti e con i notai incaricati.
Lo stesso tipo di assistenza viene fornita dallo Studio Nuzzi nelle ipotesi di affitto azienda e quindi nelle ipotesi di concessione dell’attività produttiva per periodi limitati nel tempo.
Cos’è l’affitto d’azienda
L’affitto di azienda è una tipo di contratto tra due imprenditori, molto usato negli tempi grazie al vantaggi che ne conseguono sia per chi affitta che per l’affittuario.
Da un affitto d’azienda il locatore riceverà liquidità attraverso la riscossione del canone di affitto, mentre l’affittuario potrà intraprendere una attività d’impresa senza doversi fare carico dei costi di acquisto dei beni aziendali.
Leave A Comment