Lo studio legale Nuzzi è in grado di affiancare gli imprenditori coinvolti in problematiche creditizie grazie al team di  avvocati specialisti in diritto fallimentare si occupano della redazione di istanze di fallimento, ricorsi per ammissione dei crediti nel passivo fallimentare, concordati preventivi e fallimentari al fine di aiutare gli imprenditori, le imprese e i privati a far valere i propri interessi nel contesto delle procedure concorsuali.

Il Fallimento

Nell’ordinamento giuridico italiano, il fallimento è una procedura concorsuale liquidatoria, che coinvolge l’imprenditore commerciale con l’intero patrimonio e i suoi creditori. Tale procedura è diretta all’accertamento dello stato di insolvenza dell’imprenditore, all’accertamento dei crediti vantati nei suoi confronti e alla loro successiva liquidazione secondo il criterio della par condicio creditorum, tenendo conto delle cause legittime di prelazione. Il fallimento è regolato dal regio decreto legge 16 marzo 1942, n. 267 (legge fallimentare), e successive modifiche. Detta legge è stata modificata anche di recente, dal decreto legislativo 9 gennaio 2006, n. 5 e dal decreto legislativo 12 settembre 2007, n. 169.

Cosa può fare l’avvocato in caso di fallimento

Prima della riforma della legge fallimentare del 2006 un creditore poteva presentare in proprio istanza di fallimento contro il proprio debitore, senza l’assistenza di un difensore tecnico, ma in seguito il Legislatore ha ritenuto opportuno l’obbligo di assistenza di un difensore a causa del carattere processuale e tecnico della fase volta all’accertamento dello stato di insolvenza e di conseguenza alla dichiarazione di fallimento.

Contatta lo studio – descrivi il tuo problema verrai contattato per un’appuntamento