1. Il servizio di Consulenza on-line (di seguito indicato più brevemente “Servizio”) è soggetto alle disposizioni normative vigenti in materia e tra l’altro alle norme di cui al Decreto Legislativo 9 Aprile 2003, n. 70 (“Attuazione della direttiva 2000/31/CE relativa a taluni aspetti giuridici dei servizi della società dell’informazione, in particolare il commercio elettronico, nel mercato interno”), al     Decreto Legislativo 22 Maggio 1999, n. 185 (“Attuazione della direttiva 97/7/CE relativa alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza”), oltre che alle regole del Codice Deontologico Forense.

2. Ai sensi dell’articolo 7 del Decreto Legislativo N. 70/2003 e dell’articolo 3 del Decreto Legislativo N. 185/99 sopra richiamati, Le forniamo le seguenti informazioni:

a. dati anagrafici di riferimento: Avv. Pier Francesco Nuzzi, nato a Roma l’8/06/1967, con studio in Roma alla Via Yser n. 8 – CAP 00198 Roma – Italia – Telefono +39 068413619 – fax +39 069412459 – e-mail per contatti relativi al Servizio: studiolegalenuzzi@nuzzi.191.it – Partita IVA 09854350585.
b. Titolo professionale e Stato membro in cui è stato rilasciato: Avvocato dal 1/10/1996, abilitato al patrocinio avanti le Magistrature Superiori dal 27/3/2009, iscritto presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati e Praticanti Avvocati di Roma, con Tessera A/22220.
c. Nella prestazione del Servizio l’Avv. Pier Francesco Nuzzi si atterrà, come tutti i professionisti che collaborano allo Studio, al rispetto del Codice deontologico Forense (cliccare per la riproduzione integrale del testo del Codice deontologico) e, in particolare, alle regole di indipendenza, dignità, onore della professione, al segreto professionale, alla lealtà verso Clienti e Colleghi.
d. Il responsabile del Servizio è l’Avv. Pier Francesco Nuzzi.
e. La polizza assicurativa di riferimento è stata stipulata dall’Avv. Pier Francesco Nuzzi con la UNIPOL ASSICURAZIONI – numero polizza 2403 122 26616020 in vigore dal 13 aprile 1999 e con massimale di copertura pari ad € 1.500.000,00.
f. La determinazione dei corrispettivi a titolo di onorari professionali per la prestazione del Servizio si conforma alle vigenti tariffe professionali di cui al Nuovo Tariffario Forense approvato con D.M. 8 Aprile 2004, n. 127 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale, Supplemento Ordinario, n. 115 del 18 Maggio 2004. Il testo integrale è consultabile cliccando sulla voce Nuovo Tariffario Forense. Sul punto, si evidenzia, inoltre, che nei predetti importi sono escluse le imposte, i costi di consegna e gli eventuali elementi aggiuntivi che andranno specificati di volta in volta, a seconda della difficoltà e particolarità del caso.
g. Le modalità di pagamento e quelle di prestazione del Servizio di consulenza on line richiesto sono espressamente previste all’articolo 6 del presente regolamento.
h. L’esercizio del diritto di recesso viene escluso ai sensi della normativa vigente e secondo quanto dettagliatamente disciplinato all’articolo 4 che segue.
i. La durata di validità dell’offerta e del prezzo del Servizio richiesto non può superare i tre giorni lavorativi dall’invio da parte dell’Avvocato competente per materia del preventivo di spesa per il tipo di consulenza richiesta, con indicazione dei tempi di evasione della relativa attività, come disciplinato all’articolo 6, lettera c, che segue.
j. In caso di richiesta di Servizi di consulenza on line ad esecuzione continuata o periodica il contratto avrà una durata minima di 6 mesi.

3. Oltre a quanto contenuto nei precedenti paragrafi, La informiamo che, nella pagina Introduzione e nelle successive pagine dedicate alla procedura guidata di richiesta della consulenza on-line, potrà reperire gli ulteriori dati sul Servizio, obbligatori ai sensi della normativa vigente (d.lgs. 70/2003 e d.lgs. 185/1999) ai fini della conclusione del contratto. In particolare, ai sensi dell’Art. 12 del d.lgs. 70/2003 riceverà:

a. le informazioni sulle varie fasi tecniche da seguire per la conclusione del contratto (richiesta preventivo, eventuale accettazione e conclusione del contratto);
b. il modo in cui il contratto concluso sarà archiviato e le relative modalità di accesso (nel pannello di controllo personale dell’utente saranno sempre archiviate – in modalità visibile solo all’utente medesimo – tutte le eventuali richieste e le risposte, pareri, memorie, ricevute);
c. i mezzi tecnici messi a disposizione del destinatario per individuare e correggere gli errori di inserimento dei dati prima di inoltrare il quesito (durante la procedura di formulazione ed invio del quesito è sempre possibile correggere gli errori);
d. gli eventuali codici di condotta cui aderisce il Responsabile del Servizio e come accedervi per via telematica (vedi il sopra riportato art. 2 lett. c del presente Servizio);
e. la lingua a disposizione per concludere il contratto oltre all’italiano è l’inglese;
f. l’indicazione degli strumenti di composizione delle controversie: sede stragiudiziale, sede giudiziale avanti le competenti Autorità Giudiziarie, e sede conciliativa presso la SACA, Società di Avvocati per la Conciliazione e l’Arbitrato a rl, Società iscritta al N. 102 del Registro degli Organismi di Conciliazione tenuto dal Ministero. Per ogni e qualsiasi controversia relativa alla validità, efficacia e interpretazione del presente Servizio on line, sarà competente il Foro di Roma.
Le clausole e le Speciali Condizioni di utilizzo del presente Servizio sono messe a disposizione dell’Utente, attraverso la Pagina “Consulenza on line”, ove ne viene consentita la memorizzazione e riproduzione.

4. Con riferimento all’esercizio del diritto di recesso dal Servizio, come disciplinato dall’articolo 5 del d.lgs. 185/1999, La informiamo che tale diritto non si applica al caso di utenti non consumatori (cioè soggetti che richiedono il Servizio agendo per scopi riferibili all’attività professionale eventualmente svolta). Ad ogni modo, anche nel caso in cui il Servizio sia richiesto da utenti consumatori (cioè persone fisiche che richiedono il Servizio agendo per scopi non riferibili all’attività professionale eventualmente svolta), l’esercizio del diritto di recesso ai sensi dell’articolo 5 del d.lgs. 185/1999 è escluso in conformità a quanto previsto dall’articolo 5, comma 3, lett. (a) del medesimo d.lgs. 185/1999.

5. Il trattamento dei dati personali implicati dalla fornitura del Servizio avverrà in piena conformità a quanto previsto dal d.lgs. 30 Giugno 2003, n. 196 recante il Testo Unico delle norme in materia di tutela dei dati personali o Codice della Privacy. Oltre, poi, a quanto più dettagliatamente contenuto nell’apposita Informativa ex art. 13 del Codice della Privacy circa le modalità e le finalità del trattamento dei dati personali implicati dalla fruizione del Servizio, Le segnaliamo che nella fornitura dei dati personali è opportuno che Lei si attenga alle seguenti cautele:

a. non indicare nei quesiti dati di carattere sensibile (cioè informazioni atte a rivelare l’origine razziale ed etnica, le convinzioni religiose, filosofiche o di altro genere, le opinioni politiche, l’adesione a partiti, sindacati, associazioni od organizzazioni a carattere religioso, filosofico, politico o sindacale, nonché i dati personali idonei a rivelare lo stato di salute e la vita sessuale) non strettamente necessari per la risposta; in tal caso, occorre limitarsi alla sola indicazione dei dati sensibili che si rivelino pertinenti al quesito posto;
b. non indicare, ove non strettamente necessario, dati personali, sia ordinari che sensibili o giudiziari, che possano identificare o rendere identificabili terzi soggetti diversi da chi formula la richiesta di consulenza on-line: nel caso in cui tale indicazione sia comunque effettivamente necessaria, Lei comunque garantisce di aver previamente acquisito dall’interessato lo specifico consenso alla indicazione e trattamento successivo di tali dati personali, manlevando lo Studio Legale Nuzzi da ogni conseguente responsabilità a qualsiasi titolo;
c. indicare nella formulazione dei quesiti i dati personali strettamente pertinenti ed effettivamente necessari per il quesito posto. I Responsabili del Servizio avranno facoltà di eliminare dati personali non pertinenti o non necessari.

6. Con riferimento alle modalità operative di richiesta e fruizione del Servizio, La informiamo di quanto segue.

a. Attraverso la pagina Richiesta Consulenza l’utente accederà ad una pagina contenente un modulo elettronico da compilare ed inviare, specificando l’area giuridica, il quesito ed il tipo di risposta richiesto (se parere completo o memoria breve).
b. L’invio di tale modulo è esclusivamente finalizzato alla successiva ricezione – da parte dell’utente – di un preventivo relativo all’attività di consulenza on line richiesta che verrà trasmesso dai Responsabili del Servizio. L’invio del modulo non comporta alcun impegno economico o di altro tipo a carico del richiedente.
c. Lo Studio Legale Nuzzi si riserva di accettare le richieste di consulenza pervenute e, solo in tal caso, l’Avvocato competente per materia invierà all’utente un messaggio di posta elettronica contenente il preventivo di spesa per il tipo di consulenza richiesta, indicando i tempi di evasione della relativa attività, nonché le relative imposte dovute ed i costi di consegna (non superiori a 7 giorni lavorativi decorrenti dalla data del pagamento effettuato dall’utente). Dalla ricezione di tale messaggio, l’Utente, se interessato a concludere il contratto, avrà come scadenza i successivi tre giorni lavorativi, per manifestare la sua volontà di dare esecuzione al contratto.
d. Nel caso l’utente accetti i preventivi di spesa, tramite il proprio pannello di controllo (cui sarà indirizzato, mediante una semplice procedura guidata, all’atto della ricezione del messaggio di risposta contenente il preventivo), entro i tre giorni lavorativi successivi, potrà procedere contestualmente al pagamento degli importi richiesti.
e. Il pagamento delle spese e degli onorari può essere effettuato dall’utente tramite carta di credito o bonifico bancario, secondo le procedure operative guidate che saranno specificate nel relativo pannello di controllo.
f. Non appena lo Studio Legale Nuzzi avrà ricevuto l’integrale pagamento, l’Avvocato competente per materia verrà incaricato di redigere il parere completo o la memoria breve per la successiva spedizione al richiedente. La trasmissione avverrà sia attraverso piattaforma elettronica (invio mediante posta elettronica e pubblicazione del parere nel pannello di controllo personale dell’utente da lui accessibile attraverso la login e la password precedentemente assegnate), sia mediante l’invio della versione cartacea, con lettera raccomandata A/R, ai recapiti specificati dall’utente durante la registrazione. La versione cartacea del parere o della memoria breve sarà corredata dell’apposita fattura degli importi pagati dall’utente.